A Verzuolo attivo il servizio di registrazione per il testamento biologico

Il Comune di Verzuolo, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 26.02.2018, recependo una norma nazionale approvata a fine 2017, ha istituito la registrazione della dichiarazione anticipata di trattamento sanitario, definita comunemente testamento biologico.
Si tratta di un  servizio per la registrazione e la conservazione dell’ espressione della volontà di una persona riguardo alle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.

Registrare un testamento biologico, quindi, permette al cittadino di chiedere anticipatamente, nel pieno delle facoltà mentali e in totale libertà di scelta, di non essere sottoposto/a ad alcun trattamento terapeutico o di sostegno (alimentazione ed idratazione forzata) in caso di malattia o lesione traumatica cerebrale invalidante ed irreversibile.

Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante, esclusivamente previo appuntamento, si rechi all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza munito della dichiarazione di volontà, accompagnato dalla persona di fiducia che lui stesso ha nominato con il compito di far valere la dichiarazione.

Questa persona, chiamata fiduciario, è l’unica a cui l'ufficio comunale consegnerà la busta contenente la dichiarazione di volontà quando e se richiesta.
Chi puó registrare il testamento biologico
Possono rivolgersi tutti i cittadini residenti e maggiorenni del Comune di Verzuolo.
Il venir meno della condizione di residente non comporta la cancellazione dal registro dei testamenti biologici