27 gennaio: si celebra il giorno della memoria

23 gennaio 2016

L’Amministrazione comunale di Verzuolo attraverso l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Verzuolo celebra anche quest’anno il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale commemorata ogni anno il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell'olocausto. L’appuntamento è per il pomeriggio del 27 gennaio alle ore 15 a Palazzo Drago dove attraverso la testimonianza portata dalle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria di Verzuolo e le classi quarta e quinta della scuola primaria di Villanovetta si cercherà di ricordare e di commemorare le numerosissime vittime degli anni più bui della nostra storia: 6 milioni di ebrei uccisi nei campi di sterminio, milioni di zingari, omosessuali, prigionieri politici perseguitati perché considerati diversi. Punto focale degli interventi sarà il ricordo della figura di Alessandro Schiffer a cui anni fa fu intitolata la piazza della frazione di Villanovetta. Schiffer, in quanto ebreo, fu arrestato a Cuneo e deportato nel campo di sterminio di Auschwitz dove morirà.<br>Parteciperanno alla giornata Riccardo Schiffer, nipote di Alessandro. Il pomeriggio, inserito negli appuntamenti delle Tre età tempo d’incontri è ad ingresso libero e gratuito.

2016 23 gen