Accolte le alpiniste inglesi che scaleranno il Monviso nel ricordo di Alessandra Boarelli e premiate con le mele di Verzuolo.

Raya, Adele e Caroline sono state accolte nella Sala del Consiglio comunale di Verzuolo dal vice Sindaco Giampiero Pettiti, dagli assessori Gabriella Peruzzi, Gabriella Bernardi e Mattia Quaglia e da numerosi consiglieri comunali. Le tre alpiniste inglesi, a cui nei prossimi giorni si aggiungerà Anarda, sabato mattina, condizioni meteo permettendo, si cimenteranno nell'ascensione al Monviso ripercorrendo i passi compiuti dalla verzuolese Alessandra Boarelli, prima donna a raggiungere la cima 150 anni fa.

A fare gli onori di casa il dottor Livio Perotti membro del Soccorso Alpino, che ha anche svolto brillantemente il ruolo di interprete, Alberto Anello presidente dell’Associazione commerciante di Saluzzo e componente dell'Azienda Turistica locale del cuneese. Tra gli ospiti il presidente del CAI Saluzzo Paola Bonavia e la rappresentante dello Zonta Club di Saluzzo.

A dare ulteriore lustro alla serata la presenza dell’Assessore alla montagna Alberto Valmaggia ed del consigliere regionale Paolo Allemano. Le scalatrici inglesi, che hanno ringraziato commosse per la calda accoglienza, sono state omaggiate di una targa ricordo e delle mele rosse, prodotto  di eccellenza della frutticoltura locale offerte dalla Rivoira Frutta. Il Presidente dell’Ascom saluzzese Anello ha inoltre consegnato una bottiglia Magnum di vino denominato "Bric Boarelli" con l'augurio che venga recapitato alla Regina d’Inghilterra” anche perché come ha concluso il vicesindaco Petitti nel suo intervento:”Voi avete la Regina, ma noi abbiamo un Re, seppur di pietra”.

2014 3 set