DA LUNEDì TEST STATICI SU TRE PONTI COMUNALI. MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Partono lunedì (4 febbraio) le prove di carico sui ponti di proprietà del Comune di Verzuolo. Obiettivo verificarne la staticità nell’ambito del progetto sicurezza dell’Amministrazione comunale. I lavori sono stati affidati alla società Engineering Controls di Madonna dell’Olmo di Cuneo. Programmato dall’Amministrazione comunale l’intervento costerà 14mila 266 euro.

«Sotto esame» i tre ponti ancora da verificare: quello di via Don Orione su rio Torto che sarà verificato lunedì 4 e mercoledì 6 febbraio; quello di via Castello sul rio Bealerasso, ai test mercoledì 13 febbraio; il ponte di via Keller su rio Torto che sarà verificato giovedì 14 febbraio. Engineering Controls effettuerà carotaggi e prove di carico fornendo un relazione tecnica finale redatta da un ingegnere certificato.

Al fine di predisporre i cantieri e nel rispetto della sicurezza di tutti (operatori e cittadini) la polizia municipale di Verzuolo ha istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutto il tempo necessario affinché le verifiche siano eseguite e comunque dalle 8 alle 18. Il divieto seguirà il calendario delle verifiche: lunedì 4 e mercoledì 6 febbraio in via Don Orione; mercoledì 13 febbraio in via Castello; giovedì 14 febbraio in via Keller.

«La prevenzione prima di tutto- commentano dall’Amministrazione comunale -. I test ci chiariranno la salute dei nostri ponti e l’eventuale necessità di interventi di rinforzo o di riduzione della portata».