stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Verzuolo
Stai navigando in : Le News
IL SINDACO DI VERZUOLO ALLA SFILATA DEL 2 GIUGNO A ROMA

400 Sindaci, con la fascia tricolore, per la prima volta a 70 anni dalla Repubblica, hanno aperto la manifestazione del 2 giugno a Roma.


"Una data importante  -ricorda il primo cittadino di Verzuolo GianCarlo Panero che ha partecipato alla sfilata-  che ricorda la prima consultazione libera, dopo vent’anni di dittatura, ma anche la prima volta del voto alle donne. I padri costituenti nell’elaborare la Costituzione valorizzarono il Parlamento e all’articolo 5 le autonomie locali. Alla sfilata gli addetti al servizio d’ordine hanno tentato, più volte, di inquadrare la sfilata dei sindaci in fila per dieci: non ci sono riusciti! Questo dimostra che l’autonomia dei Sindaci è sovrana"


La presenza dei Sindaci a Roma ha voluto significare il richiamo all’importante ruolo del Comune come primo interfaccia dei cittadini.


"Un’autonomia, quella locale, che deve essere sostenuta e valorizzata-conclude Panero-  Dove il Sindaco non deve essere il gabelliere per lo Stato e un mero gestore aritmetico di risorse che si sono, ma non sono disponibili. Infine si tratta di creare le condizioni perché venga salvaguardato e rilanciato il ruolo del Comune, anche in una logica di libere convenzioni che possono così garantire i servizi ai cittadini"


 


 

   Le news
Comune di Verzuolo - Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)
  Tel: 0175.25.51.11   Fax: 0175.25.51.19
  Codice Fiscale: 85000850041   Partita IVA: 00308170042
  P.E.C.: verzuolo@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo@comune.verzuolo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.