PRESTO UN BANDO DI GARA EUROPEO PER UNA NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA A VERZUOLO

Il progetto di illuminazione pubblica del Comune di Verzuolo sta finalmente arrivando alla fase finale. Dopo l’approvazione in Consiglio comunale a breve ci sarà la pubblicazione del bando di gara a livello europeo per l’affidamento in concessione degli impianti per massimo di 21 anni.

La Società vincitrice del bando dovrà procedere alla messa a norma degli impianti  garantendo un adeguata illuminazione secondo le normativa vigenti.

Tra gli obiettivi per un miglioramento ambientale,  la riduzione del consumo energetico di almeno il 50% ed il contenimento dell’inquinamento luminoso.

E’ previsto un monitoraggio degli obiettivi da parte degli uffici comunali attraverso un sistema di telecontrollo. "La società-spiega il Consigliere delegato alle politiche ambientali GianFranco Fortina-  si assumerà l’onere della manutenzione ordinaria garantendo il rispetto delle normative per tutto il periodo della concessione"

L’investimento  a carico del concessionario ed è valutato in un milione di euro per i circa mille punti luce,  a cui si aggiungono i costi annuali della fornitura dell’energia elettrica.

L’Amministrazione,  per contro,  dovrà provvedere al pagamento dell’attuale spesa di gestione,  circa 180 mila euro ogni anno, per tutta la durata del contratto. E’ anche prevista una clausola, a vantaggio del Comune, per anticipare la risoluzione del contratto estinguendo le rate di ammortamento dell’investimento.

"Ci aspettiamo-dice ancora  GianFranco Fortina- che con l’assegnazione della concessione ci sia un ottimizzazione del servizio, una valorizzazione e miglior fruizione degli spazi urbani, un miglioramento della sicurezza e quindi della qualità della vita dei cittadini"