VERZUOLO: ARRIVANO GLI AFFITTI CONCORDATI

Descrizione

 

Sulla scorta del protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Verzuolo, le organizzazioni sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative (SICET, SUNIA e UNIAT) e le organizzazioni sindacali dei proprietari (APPC, ASPPI, CONFEDILIZIA, FEDERCASA, UPPI, CONFABITARE) ci sarà la possibilità anche a Verzuolo, a partire dal 1°gennaio 2016, degli affitti “concordati”.

Sono previste agevolazioni sia per il proprietario nell’applicazione di un aliquota IMU agevolata del 4 per mille sia per l’inquilino con un canone calmierato ed una detrazione fiscale.

Siamo felici –dice il Sindaco GianCarlo Panero- che il nostro Comune è tra i primi della provincia di Cuneo e dell’intero Piemonte non ad alta tensione abitativa che sfrutta questa opportunità prevista dalla legge. Ci auguriamo possa mettere in collegamento la domanda e l’offerta favorendo l’occupazione degli alloggi sfitti”

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle associazioni di categoria dei proprietari e degli inquilini oppure all’Ufficio Tributi del Comune.

 

VANTAGGI PER IL PROPRIETARIO

·        Contratti che durano 3 anni (prorogabili per due).

·        Nel caso di applicazione del nuovo contratto con cedolare secca (21%) esenzione dei costi di registrazione e di imposta di registro.

·        Applicazione dell’IMU 4% per gli alloggi locati con “affitto concordato”

 

VANTAGGI PER L’INQUILINO

 

Affitti determinati con un prezzo minimo e massimo al metro quadrato previsti dal protocollo d’intesa. Il  territorio comunale è stato suddiviso in 5 aree Villa, Verzuolo, Villanovetta, Falicetto, zona agricola. Il canone mensile non potrà in ogni caso superare i 450 euro.

 

REDDITO INFERIORE A 15.493 euro      495,80 detrazione IRPEF

REDDITO compreso tra 30987, e 15493     247,90 detrazione IRPEF

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2016 11 gen

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri