VERZUOLO: GIOVEDI' SARANNO FESTEGGIATI I 150 ANNI DELL’ASILO UMBERTO I°

Giovedì 10 marzo la Comunità di Verzuolo (Cuneo)65OO abitanti,  sarà in festa per i 150 anni della fondazione dell’Asilo Umberto I° il cui statuto è datato  4 febbraio 1866. L’Amministrazione, per l’occasione,  ha anche completato un primo lotto di lavori di ristrutturazione per circa 190 mila euro dell’edificio che dal 1901 ospita i ragazzi di Verzuolo con interventi di risparmio energetico, rifacimento della copertura e di pavimenti interni.

Nei primi anni infatti la scuola dell’infanzia era ospitata in altri locali della Parrocchia, poi il Parroco acquistó il terreno e realizzó la costruzione dell’immobile dedicato al "Re Buono". Il regio decreto di istituzione riporta che "l’istituzione era atta a provvedere alle prime cure ed all’educazione morale e fisica. Serviva per  ospitare gratuitamente i fanciulli d’ambo i sessi di genitori poveri, ma potevano essere ammessi, dietro pagamento, anche i fanciulli di famiglie benestanti"

La scuola cattolica venne  gestita fino agli anni ottanta dalle suore. Oggi  è diventata scuola statale ed ospita 114 bambini da 3 a 6 anni, suddivisi in quattro sezioni ed un baby parking con trenta bimbi da 0 a 3 anni.  All’inaugurazione sarà presente  l’Assessore regionale alle politiche sociali Augusto Ferrari.

"Il Comune-dice il Sindaco GianCarlo Panero- ha come obiettivo prioritario la riqualificazione degli edifici scolastici cercando di investire sulla sicurezza e sulla cultura per i cittadini del domani  cercando di prendere esempio, da chi,  con scelta lungimirante, diede questa opportunità ai giovani 150 anni fa"