VERZUOLO: GIOVEDI' SARANNO FESTEGGIATI I 150 ANNI DELL’ASILO UMBERTO I°

Descrizione

Giovedì 10 marzo la Comunità di Verzuolo (Cuneo)65OO abitanti,  sarà in festa per i 150 anni della fondazione dell’Asilo Umberto I° il cui statuto è datato  4 febbraio 1866. L’Amministrazione, per l’occasione,  ha anche completato un primo lotto di lavori di ristrutturazione per circa 190 mila euro dell’edificio che dal 1901 ospita i ragazzi di Verzuolo con interventi di risparmio energetico, rifacimento della copertura e di pavimenti interni.

Nei primi anni infatti la scuola dell’infanzia era ospitata in altri locali della Parrocchia, poi il Parroco acquistò il terreno e realizzò la costruzione dell’immobile dedicato al “Re Buono”. Il regio decreto di istituzione riporta che “l’istituzione era atta a provvedere alle prime cure ed all’educazione morale e fisica. Serviva per  ospitare gratuitamente i fanciulli d’ambo i sessi di genitori poveri, ma potevano essere ammessi, dietro pagamento, anche i fanciulli di famiglie benestanti”

La scuola cattolica venne  gestita fino agli anni ottanta dalle suore. Oggi  è diventata scuola statale ed ospita 114 bambini da 3 a 6 anni, suddivisi in quattro sezioni ed un baby parking con trenta bimbi da 0 a 3 anni.  All’inaugurazione sarà presente  l’Assessore regionale alle politiche sociali Augusto Ferrari.

Il Comune –dice il Sindaco GianCarlo Panero- ha come obiettivo prioritario la riqualificazione degli edifici scolastici cercando di investire sulla sicurezza e sulla cultura per i cittadini del domani  cercando di prendere esempio, da chi,  con scelta lungimirante, diede questa opportunità ai giovani 150 anni fa”

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2016 8 mar

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri