VERZUOLO PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Descrizione

 

Dal prossimo  1° marzo chi, maggiorenne, si recherà allo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Verzuolo per richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità, si vedrà porre la domanda, circa la volontà o meno di donare i propri organi e tessuti.

L'operatore informerà il cittadino dell'opportunità e ne spiegherà le caratteristiche. In estrema riservatezza, i dati di chi è consenziente vengono inseriti nella banca dati dal Sistema Informativo Trapianti, di pertinenza del Ministero della Salute: uno strumento veloce e sicuro che consente agli apparati medici di intervenire prontamente nei casi di necessità. E' sempre possibile cambiare idea: in tali casi occorrerà rivolgersi agli uffici dell'Azienda Sanitaria, (ASL). Il ruolo del Comune contempla, infatti, esclusivamente la raccolta di manifestazioni di volontà all'atto dell'emissione del documento di riconoscimento. Così vuole la legge emanata ad Agosto 2013 alla quale il Comune di Verzuolo ha deciso di aderire per informare i cittadini ed attivare il servizio.

Donare i propri organi e tessuti, significa regalare senza nessuna ricompensa quanto ci appartiene e decidere di moltiplicare vite che potrebbero scomparire senza il nostro semplice "sì".

La decisione di donare i propri organi ed i propri tessuti –dice il consigliere comunale GianFranco Fortina-  corrisponde all'ultimo gesto d'amore consapevole fatto per rinnovare le speranze di chi soffre. Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno aderire a questa opportunità contribuendo ad arricchire le prospettive civili della nostra cittadina”

 

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2016 15 feb

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri