stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Verzuolo
Stai navigando in : Le News
VERZUOLO PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

 


Dal prossimo  1° marzo chi, maggiorenne, si recherà allo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Verzuolo per richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità, si vedrà porre la domanda, circa la volontà o meno di donare i propri organi e tessuti.


L'operatore informerà il cittadino dell'opportunità e ne spiegherà le caratteristiche. In estrema riservatezza, i dati di chi è consenziente vengono inseriti nella banca dati dal Sistema Informativo Trapianti, di pertinenza del Ministero della Salute: uno strumento veloce e sicuro che consente agli apparati medici di intervenire prontamente nei casi di necessità. E' sempre possibile cambiare idea: in tali casi occorrerà rivolgersi agli uffici dell'Azienda Sanitaria, (ASL). Il ruolo del Comune contempla, infatti, esclusivamente la raccolta di manifestazioni di volontà all'atto dell'emissione del documento di riconoscimento. Così vuole la legge emanata ad Agosto 2013 alla quale il Comune di Verzuolo ha deciso di aderire per informare i cittadini ed attivare il servizio.


Donare i propri organi e tessuti, significa regalare senza nessuna ricompensa quanto ci appartiene e decidere di moltiplicare vite che potrebbero scomparire senza il nostro semplice "sì".


"La decisione di donare i propri organi ed i propri tessuti-dice il consigliere comunale GianFranco Fortina-  corrisponde all'ultimo gesto d'amore consapevole fatto per rinnovare le speranze di chi soffre. Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno aderire a questa opportunità contribuendo ad arricchire le prospettive civili della nostra cittadina"


 

   Le news
Comune di Verzuolo - Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)
  Tel: 0175.25.51.11   Fax: 0175.25.51.19
  Codice Fiscale: 85000850041   Partita IVA: 00308170042
  P.E.C.: verzuolo@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo@comune.verzuolo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.