VERZUOLO: QUATTRO AZIONI PER UNA MAGGIOR SICUREZZA

L’Amministrazione comunale di Verzuolo ha deciso nel programma di investimenti del 2016 di assegnare la priorità alla sicurezza. Essere sicuri in casa e nel territorio è, giustamente, l’esigenza di ogni cittadino.

Sono 4 i capitoli di intervento che vedono come obiettivo la prevenzione, il primo è il nuovo impianto di videosorveglianza. Sono previsti 50 mila euro. Si snoda su due punti: il controllo video in entrata ed uscita dal paese (tramite la lettura delle targhe) nell’ambito del progetto "territorio sicuro" che è coordinato con gli altri comuni, la prefettura e la questura oltreché con i carabinieri. L’installazione poi di telecamere in alcuni punti critici della nostra cittadina contro la microcriminalità.

Il secondo capitolo è il presidio-controllo del territorio. In tale logica si pone il recente accordo con il comune di Piasco in merito ai vigili urbani. L’attenzione e la disponibilità della locale stazione dei carabinieri che, come richiama il Comandante maresciallo Besante, invita a telefonare immediatamente al 112 in caso di persone sospette o in caso di furto negli appartamenti.

La chiamata ha una funzione di prevenire e limitare i danni nella zona, spesso infatti i furti sono fatti in serie.

Il terzo è la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione pubblica anche nella logica del risparmio energetico. Infine la pulizia cittadina: oltre all’installazione di telecamere mobili, richiesto recentemente al Consorzio rifiuti ed alla ditta Aimeri, un miglior intervento su strade, piazze e parchi perché il degrado favorisce la percezione di insicurezza.

Questo programma mira a farsì che Verzuolo sia una cittadina più sicura per tutti.