Oggi, 25 marzo, è il "Dantedì": Verzuolo lo celebra promuovendo le pergamene di inizio XIV secolo ritrovate in Municipio

Dettagli del documento

Facsimili delle opere in mostra a Villanovetta, online il cortometraggio "Carte scoperte"

Data:

lunedì, 25 marzo 2024

Dante dì

Oggi, 25 marzo, ricorre il "Dantedì", giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data del 25 marzo corrisponde al giorno dell'anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella "selva oscura".

Per celebrare l'occasione si ricorda che la mostra "Sulle tracce di Dante" ha recentemente riaperto in Sala Schiffer a Villanovetta su prenotazione scrivendo alla Biblioteca Civica di Verzuolo all'indirizzo biblioteca@comune.verzuolo.cn.it o telefonando allo 0175/88390. L'esposizione è incentrata sulle riproduzioni delle pergamene di inizio XIV secolo riguardanti una parte del Purgatorio della Divina Commedia dantesca i cui originali sono conservati dal Comune di Verzuolo.

Inoltre, è visibile sulla piattaforma "WeShort" «Carte scoperte. Sguardi su Dante», il docu-film dedicato alle pergamene Dantesche custodite dal Municipio.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 28 marzo 2024, 09:08