Verzuolo, un sito al passo coi tempi - nuova versione della piattaforma "on line"

Descrizione

Continua l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’innovazione tecnologica.

Quello che avete sott'occhio è il nuovo portale del Comune di Verzuolo che, con la rivisitazione del proprio sito istituzionale, continua a far parte della piattaforma internet per i siti della Pubblica Amministrazione Locale denominata "Città In Comune", già attiva in più di 30 enti pubblici della Provincia di Cuneo.

«L’introduzione nell'estate scorsa del D.Lgs. 33/2013 ha reso necessario da parte nostra - spiega Gianpiero Oliva, responsabile del progetto per conto di Leonardo Web S.r.l. di Manta - una profonda rivisitazione della struttura grafica nonché concettuale dei siti comunali per poter rispondere alle sempre più pressanti richieste in tema di informazione, trasparenza amministrativa e pubblicità legale.
Proprio tale Decreto - continua Oliva - ha però finalmente accorpato in un unico provvedimento normativo le numerose disposizioni legislative succedutesi negli ultimi 4-5 anni. La piattaforma, in conclusione, permette all'ente di assolvere a circa una settantina di requisiti richiesti dallo strumento ministeriale Bussola della Trasparenza».

Il Comune di Verzuolo, nell'ambito dei siti gestiti da Leonardo Web, è stato tra i primi a beneficiare di questa nuova "veste grafica e concettuale".

Apprezzabile la pulizia grafica e stilistica unita ad alcune sezioni innovative o esistenti, ma integrate in modalità più fruibile: le schede anagrafiche e la geolocalizzazione su mappa di ogni attività produttiva locale (servizi pubblici o di interesse pubblico, bar e ristoranti, negozi, aziende, . . .); la condivisione dei contenuti sui social network (facebook, twitter e google +).

Ma soprattutto, primo fra i Comuni appartenenti alla piattaforma, la possibilità di fruizione dei contenuti da qualsiasi dispositivo / device mobile, vedasi tablet e smartphone; in sintesi l'aspetto del sito, le caratteristiche e la collocazione delle barre di navigazione e l'incolonnamento dei testi cambiano e si adeguano alle caratteristiche dello schermo su cui le si sta guardando.

Sebbene un sito internet ben progettato sia navigabile anche sul monitor di uno smartphone, chiunque abbia visitato un sito complesso sfruttando un dispositivo a bassa risoluzione, sa quanto possa essere frustrante dover ricorrere continuamente alle funzionalità di zoom per cercare di leggerne i contenuti. In molti casi lo zoom impostabile è insufficiente anche solo per ricavare dal sito visitato un numero di telefono o un indirizzo e-mail, per non parlare delle specifiche di un documento o delle caratteristiche di un servizio che si sta cercando.

La continua ricerca di innovazione ha spinto Leonardo Web, nel corso degli ultimi tre mesi del 2013, a mettere a punto la versione Mobile della piattaforma Città in Comune, prima azienda in ambito regionale  tra gli sviluppatori di software per la Pubblica Amministrazione a migrare i contenuti assai diversificati di un portale pubblico verso la platea "mobile".

Buona navigazione ....

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2014 11 gen

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri