“CUORE AL SICURO”: 23 GLI SPONSOR CHE HANNO SOSTENUTO L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI VERZUOLO PER RENDERE IL TERRITORIO CARDIOPROTETTO

Questa mattina, 6 aprile, il Comune di Verzuolo ha organizzato l’evento di promozione sociale “Cuore al sicuro”, legato all’omonimo progetto approvato dalla Giunta comunale nel luglio 2021. In apertura, dal momento che oggi ricade la Giornata Internazionale Dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, i partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio e riflessione per il conflitto Ucraino in corso.

Obiettivo dell’iniziativa sensibilizzare le attività economiche del territorio per finanziare programmi di assistenza dei defibrillatori già di proprietà del Comune e l’acquisto di nuovi macchinari. L’incarico è stato affidato ad una ditta specializzata, la bresciana Linea Confort Medicali.

La risposta è stata oltremodo positiva: 23 gli sponsor che hanno risposto all’appello del Comune tra aziende e privati. È stato così possibile trovare copertura economica per l’assistenza quadriennale di tutti e 5 i defibrillatori già di proprietà del Comune posizionati dal Municipio, dalla Casa di Riposo e nelle scuole (Elementari di Villanovetta e Falicetto e Medie) e acquistarne 4 nuovi, due già installati (uno in via Asilo Keller ed uno in via Papò) e due di prossima installazione (lungo il Viale e in Via Castello).
Tutti i macchinari sono anche stati registrati sul portale DAE della Regione Piemonte come previsto dalla normativa; i due di prossima installazione saranno a breve anch’essi registrati. Parallelamente, nell’ambito di un più vasto programma di formazione, i dipendenti del Comune sono stati formati al loro utilizzo grazie agli operatori della Croce Rossa di Manta. Nei prossimi mesi sarà installata lungo le vie di accesso di Verzuolo e frazioni la cartellonistica che indica il Comune di Verzuolo quale “Comune cardioprotetto”. Cartelli riportanti i nomi degli sponsor, laddove questi hanno espresso il proprio consenso, sono stati affissi accanto ai defibrillatori sostenuti o donati.
Il Sindaco GianCarlo Panero e la Consigliera Livia Barale hanno così commentato l’iniziativa: «Il defibrillatore può davvero salvare una vita. Ma per farlo occorre avere macchinari funzionanti e pronti all’uso. Benché semplici nel loro utilizzo si è ritenuto importante anche formare i dipendenti comunali. Di qui il nostro impegno in questo progetto. Oggi è un momento per dire grazie alle 23 realtà che ci hanno sostenuto, ma il progetto è tutt’altro che concluso: continueremo a promuoverne l’importanza per la salute, accogliendo nuove sponsorizzazioni e curando il patrimonio ad oggi acquisito».

I 23 sponsor sono: Smurfit Kappa Verzuolo, Asilo Keller, CLM Impianti Elettrici, Farmacia San Bernardo, Cristal Lab, Kristal Fishing, Rivoira Giovanni & Figli Spa, Kiwi1, Binello Silvano & C., Nazari Automazione, Tonoli Spedizione, Società Jolly Fruit, Costruzioni Nord Ovest FF srl, L’Impronta del Benessere, Madama Carta, Decostanzi Antonio Termoidraulico, Valinotti Manuela Rivendita Tabacchi, Centro Riparazioni SAS, Abello Fin. Imm. Srl, La Ghiacciaia, Sister Sns, Borello Alessandro, Famiglia Chiabrando.

2022 6 apr