Descrizione

1° Maggio: festa importante, una festa che ci richiama al valore del lavoro, necessaria per incidere positivamente sul futuro delle persone e sul progresso del Paese. 
La Provincia di Cuneo è la prima in Piemonte per il tasso di occupazione: si posiziona quarta rispetto alle province italiane. 
Grazie alle imprese medio-grandi e a quelle più piccole l’economia di Verzuolo è in ripresa. Da parte sua, il Comune, attraverso il bilancio, punta a nuovi investimenti che offrono lavoro e, conseguentemente, nuovi servizi.

Con la recente integrazione della “questione ambientale” nel testo della Costituzione si prevede che l’attività economica venga indirizzata anche alla prevenzione di fini ambientali, rafforzando così contemporaneamente la centralità della salute. La prevenzione è fondamentale: ce lo ricorda il disastro nucleare di Chernobyl avvenuto 36 anni fa. 
Dei 6.447 abitanti verzuolesi sono 706 gli iscritti all’Anagrafe dei residenti all’estero, di cui 138 sono giovani. E proprio il 2022 è l’“Anno Europeo dei Giovani”. Per questo motivo dobbiamo collaborare con le Istituzioni di livello superiore per recuperare i giovani che non lavorano, non studiano, non si formano, dando così sostanza alle risorse che si celano dietro la sfiducia e l’isolamento psico-sociale. Intervenire sui giovani e sulla scuola è una scelta che ogni Stato ed ogni comunità deve mettere al primo posto. Ne consegue l’esigenza di una nuova cultura che parta anche dalle scuole: Verzuolo, oltre l’Istituto Comprensivo, ha tre Istituti Scolastici Superiori: istituti di alta qualità, che offrono concrete possibilità di lavoro. Una cultura che, oltre al tema della sicurezza, purtroppo più che mai d’attualità (nei primi 2 mesi del 2022 sono già 114 le vittime), affronti anche quello del significato profondo del lavoro come realizzazione di sé e partecipazione alla costruzione del bene comune.

Proprio la politica, quella alta, deve progettare insieme le nuove strategie di politica industriale e di sviluppo dei servizi di qualità. Puntare certamente sulle tecnologie, ma, soprattutto, sulla formazione e sui servizi per l’impiego. In Municipio è attivo lo sportello gratuito “Informa lavoro”, ogni martedì mattina dalle 11,00 alle 13,00, al secondo piano. Parallelamente insieme alla Consulta Giovani si sta programmando una riflessione sul lavoro in Europa. Senza dimenticare che Verzuolo pone un’attenzione particolare alle condizioni dei lavoratori stagionali, quali persone impegnate nel settore agricolo e come contributo concreto alla regolazione del rapporto. 
Infine, ma non per importanza, l’Amministrazione Comunale ha deliberato la valorizzazione delle persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza dando il via ai PUC, Progetti Utili alla Comunità. 

L’augurio conclusivo per questo 1° maggio 2022 che desideriamo condividere come Amministrazione Comunale è che sia un 1° maggio dedicato alla valorizzazione del lavoro, vecchio e nuovo, attraverso il quale dare valore alle persone.


IL SINDACO
PANERO Giovanni Carlo

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2022 27 apr

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri