64 ANNI DALLA TRAGEDIA DELLA MINIERA DI MARCINELLE IN CUI PERSERO LA VITA 136 ITALIANI

Sono trascorsi 64 anni da quell’8 agosto 1956 quando nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, morirono 262 persone a causa di un incendio. L'incidente è il terzo per numero di vittime tra gli immigrati italiani all'estero, 136. Il Sindaco di Verzuolo GianCarlo Panero ricorda la tragedia condividendo la memoria con l’Intendente di Arroyito Gustavo Ariel Benedetti, in una lettera inviata nelle scorse ore grazie al tramite di due argentini venuti nei mesi scorsi in visita a Verzuolo. Proprio Arroyito è gemellata dal 2003 con la cittadina amministrata da Panero.

La missiva è stata anche l’occasione dell’Amministrazione verzuolese di dimostrare vicinanza alle preoccupazioni legate alla nuova crisi finanziaria argentina, di condividere i timori causati dal Coronavirus, ma anche per “rinfrescare” i rapporti. Tra le proposte avanzate da Panero quello di avviare uno scambio epistolare che, dall’ottobre 2020, coinvolga tutte le scuole di ogni ordine e grado di Verzuolo.

2020 7 ago