A Verzuolo, la scuola al primo posto

Interventi edilizi, mensa e attività pomeridiane per venire incontro alle famiglie.

VERZUOLO-“L’edilizia scolastica ed i servizi alle famiglie sono le priorità dell’azione della nostra amministrazione comunale che si sintetizza in SCUOLA BUONA, SCUOLA BELLA e SCUOLA SICURA. Abbiamo dato un segnale importante. Vorremmo fare di più e ci auspichiamo che alle parole del Premier Matteo Renzi possano seguire norme che sblocchino il patto di stabilità. Abbiamo 2 milioni di euro fermi che, in parte, potrebbero essere investiti nel settore scolastico”. Con questa dichiarazione il Sindaco GianCarlo Panero ha aperto la conferenza stampa dove vengono illustrate le novità di investimenti e servizi in apertura del nuovo anno scolastico.

La prima novità è l’apertura del servizio mensa alle scuole medie che ha dato un risposta importante. I ragazzi infatti dovevano uscire dall’Istituto scolastico delle scuole medie, percorrere un tratto di provinciale, per arrivare alla mensa della Burgo Group.

Con un importante lavoro sinergico ed ad incastro -come ha spiegato il vicesindaco Giampiero Pettiti- partendo dalla nuova ricollocazione della protezione civile e con un investimento significativo  verrà aperto il nuovo servizio”.  I pasti verranno prodotti dalla CAMST presso la cucina della Casa di Riposo, costeranno 4,5 euro. Sono previste riduzioni per il secondo figlio, se entrambi frequentano le Medie.

Si sono superate tante difficoltà normative e burocratiche -ha affermato l’assessore con delega all’istruzione Gabriella Peruzzi- ma adesso, con soddisfazione, possiamo dire che siamo arrivati al risultato che ci eravamo preposti. Da domani (oggi per chi legge ndr) partirà il servizio mensa e saranno oltre 100 i ragazzi che potranno consumare il pasto direttamente nei locali della scuola.

Questa non è l’unica novità del nuovo anno scolastico. In collaborazione con la Direzione didattica nella scuola primaria di Falicetto, a seguito dei risultati dei questionari forniti lo scorso anno alle famiglie che avrebbero iniziato la classe prima, è stato attivato un prolungamento dell’attività scolastica il lunedì e mercoledì dalle 13 alle 16 coprendo così le attività per tre pomeriggi alla settimana.  E’ stato attivato il servizio mensa.

A Villanovetta, un originale accordo tra il Comune e le famiglie farà decollare il “dopo scuola” dalle 13 alle 18. Un esperimento che coinvolgerà inizialmente una quindicina di ragazzi e che verrà gestita dalla Cooperativa Armonia a cui i genitori hanno affidato il servizio. Il doposcuola avrà la possibilità di avere un orario di utilizzo flessibile e, affermano dalla cooperativa, si cercherà di venire incontro, per quanto possibile, alle esigenze delle famiglie.

Questi due  interventi  - afferma ancora Peruzzi - sono in primo luogo politiche di sostegno alle famiglie ma siamo certi che possano essere anche un incentivo per promuovere e mantenere attivi i due plessi delle frazioni di Falicetto e Villanovetta.

Oltre ai nuovi servizi l’Amministrazione ,dopo l’importante investimento del 2015 di oltre 165 mila euro  per Asilo infantile del capoluogo, nelle prossime settimane ha intenzione di concentrare tutte le risorse disponibili, oltre 300 mila euro, per l’edilizia scolastica. Verranno approvati progetti di riqualificazione energetica e manutenzioni straordinarie presso la Scuola media, mentre altri investimenti verranno effettuati presso l’Asilo infantile del capoluogo, la scuola primaria del capoluogo, di Falicetto e di Villanovetta. I finanziamenti sono in gran parte derivanti dall’avanzo di Amministrazione oltre ad un contributo di 50 mila euro della Fondazione CRCUNEO grazie ad un bando vinto nel 2016.

2016 4 ott