APPUNTAMENTI A VERZUOLO PER IL 25 APRILE. AD ANGELO BOERO SI DEDICANO DUE MOMENTI

In occasione del 25 Aprile, anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazifascista, l’assessorato alla cultura del Comune di Verzuolo e l’Anpi Verzuolo Valle Varaita organizzano alcuni momenti di riflessione.
Mercoledì 24 aprile torna la «Fiaccolata per la pace e la libertà» con partenza alle 20,30 da via San Bernardo angolo via Europa. Alle 21 è previsto l’incontro e l’unione con la fiaccolata «Testimoni di libertà» proveniente da Saluzzo-Manta. Alle 21,15 è in programma l’intitolazione dei giardini di via XXV Aprile, angolo via Don Orione, ad Angelo Boero, partigiano, sindaco di Verzuolo e tra i fondatori della Scuola Professionale Addestramento Lavoratori (SPAL). L’orazione ufficiale sarà curata dal professor Sergio Soave, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. A seguire il gruppo Khora si esibirà in «Canzoni di libertà».
Giovedì 25 aprile, alle 10, da piazza Martiri, partirà il corteo diretto al Parco della Resistenza (via Valcrosa, angolo via Paolo di S. Robert) per la commemorazione ufficiale insieme alle associazioni verzuolesi e combattentistiche e degli alunni delle scuole primarie di Verzuolo. Alle 11,30 un altro momento dedicato a «Edelweiss», nome di battaglia di Boero: a lui sarà intitolato il restaurato salone dell’oratorio dei Santi Filippo e Giacomo.
Due le celebrazioni religiose in programma la mattina: alle 8,30 alla Cappella Madonna della Neve di Villanovetta e alle 10,45 nella Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo.
Dalle 13, alla Caserma Mario Musso di Saluzzo, si terrà il pranzo «Amici della Resistenza» con prenotazioni sino al 23 aprile presso Peiranosport (017585441).
Altri eventi in programma per il 25 Aprile, mercoledì 24, alle 15, a Palazzo Drago, «La vita negata. Dalla guerra alla libertà» incontro con il professore Paolo Burzio. Da lunedì 6 a sabato 11 maggio, in biblioteca a Palazzo Drago, la mostra «Filo spinato», installazioni artistiche sul tema dell’Olocausto a cura dell’artista di Borgo San Dalmazzo Monica Sepe e dei suoi allievi.

2019 16 apr