Anche a Verzuolo da metà aprile la Carta d’Identità elettronica

Da lunedì 16 aprile anche a Verzuolo, la carta d’identità elettronica sostituisce quella cartacea.  “La Carta di identità elettronica –spiegano dagli uffici- ha le dimensioni di una carta di credito e può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune di Verzuolo alla naturale scadenza della precedente carta di identità o  in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità”
Non può essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento cartaceo sia ancora valido.  La carta d’identità elettronica viene rilasciata attraverso la prenotazione. Considerata la tempistica necessaria per la predisposizione della pratica (20/30 minuti), è preferibile una preventiva prenotazione del cittadino presso l’Ufficio Anagrafe. Dopo la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello prescelto, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di:  codice fiscale,  precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);  una fotografia con sfondo bianco, formato tessera, recente (cioè scattata al massimo 6 mesi prima).  La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE  entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe. Non sarà quindi  più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.

La nuova CIE costa complessivamente 22,00 euro.

2018 9 apr