BILANCIO 2019 DELLE ATTIVITÀ DELLA POLIZIA MUNICIPALE NON SOLO MULTE, MA NUMEROSI ALTRI SERVIZI

La Polizia Locale di Verzuolo ha elaborato i dati relativi all’anno 2019 che consentono un bilancio delle attività. Numerosi i compiti che assolve ogni giorno con un organico ridotto, composto da un comandante e due ispettori.

Partendo dalle attività che normalmente si associano al ruolo della municipale sono stati elevati 238 verbali per violazione delle norme del Codice della Strada; 134 riguardano il mancato rispetto delle norme sulla velocità, le rimanenti 104 ulteriori violazioni. Venti i servizi effettuati utilizzando l’autovelox, 7 gli incidenti rilevati di cui 5 con feriti. Le sanzioni amministrative hanno un valore di 38429 euro: 27761,42 euro sono già stati incassati.

Importante anche l’impegno a contrasto dei rifiuti abbandonati. Le fototrappole sono state installate in 18 posti durante l’anno per una media di 5 giorni a luogo e di conseguenza una media di una settimana al mese. Due gli aspetti aggiuntivi da considerarsi: la seconda fototrappola è stata acquistata solo a maggio 2019; la visione delle immagini comporta numerose ore di sbobinamento impegnando l’organico dell’ufficio. Una cinquantina gli accertamenti effettuati che hanno portato alla redazione di 3 verbali; purtroppo, in assenza di indizi, non è stato possibile identificare gli autori dell’abbandono.

Oltre a queste più note attività la Polizia locale garantisce numerosi altri servizi. Sono 361 le notifiche amministrative o giudiziarie effettuate, ad esempio, per conto di altri Comuni o per conto della Questura di Cuneo per il rinnovo dei permessi di soggiorno, multe della Prefettura di Cuneo per emissione di assegni scoperti, multe delle agenzie dell’entrate per tributi evasi, citazioni a giudizio in tribunale o avvisi di garanzia; significa quasi uno al giorno, considerando però un arco temporale di una settimana intera. Più di uno al giorno, invece, gli accertamenti di residenza, in totale 467.

Numerose anche le comunicazioni di ospitalità per stranieri, nel 70% dei casi per motivi di lavoro (datori che ospitano i propri dipendenti), nel 30% per motivi personali (famigliari o amici). Nel caso di stranieri, infatti, la legge prevede che siano denunciati alla Polizia Municipale che li registra e il cataloga. Tre i verbali elevati per violazione di queste norme.

I civich sono impegnati anche in ambito mercatale. Nel 2019 si sono svolti 52 mercati con una media di 30 banchi fissi, di cui 20 non alimentari e 10 alimentari. In aggiunta l’ufficio polizia municipale ha gestito, ogni mercato, una media di 10-15 banchi «in spunta», di coloro cioè che non hanno una postazione fissa, ma attendono le ore 8 per «conquistare» una piazzola. Cinque gli ambulanti che hanno cessato le attività, altrettante le nuove autorizzazioni rilasciate agli itineranti (categoria B), 3, invece, quelle per espositori che non vendono. Infine, uno soltanto il verbale elevato per violazione delle norme commerciali.

E ancora. Nel 2019 la Polizia ha eseguito 287 rapporti di servizio con cui sono state registrate anomalie riscontrate sul territorio come buche, animali abbandonati, ecc. Proprio «in ambito cani» ne sono stati recuperati 18: 12 sono stati riconsegnati al legittimo proprietario, 6 restano a carico del Comune, convenzionato con il rifugio Pinco Pallino di Fossano.

Da ultimo, ma non per importanza, ogni mattina la Polizia municipale effettua servizio davanti alle scuole; 4 i punti di controllo tra Elementari (3) e Medie (1). Si aggiungono i servizi ai funerali e alle funzioni religiose e alle manifestazioni oltre all’apertura dell’ufficio con sportello front-office tutte le mattine dalle 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

2020 21 feb