CONSULTA AMBIENTE SULLA “PUZZA” CAUSATA DAL SITO BURGO

Descrizione

Ieri, martedì 23 giugno, si è riunita la Consulta Ambiente del Comune di Verzuolo per aggiornarsi e approfondire le questioni legate alla riconversione della Burgo, in particolare i fenomeni odorigeni provenienti dal sito produttivo.
A inizio riunione sono stati riepilogati i numerosi sopralluoghi e incontri organizzati da fine 2019 con la dirigenza aziendale anche insieme ai membri della Consulta Ambiente alla quale erano presenti i membri di maggioranza e minoranza. Frequenti altresì le interlocuzioni intercorse in questi mesi con l’Arpa.
La Consulta ha poi preso atto delle contromisure messe in campo dalla ditta. Il gruppo di lavoro ha rimarcato e ribadito l’insostenibilità del problema sul lungo periodo: chiede quindi a gran voce la risoluzione in un tempo ragionevole. Inoltre, accolta con favore dalla Consulta la proposta dell’Amministrazione comunale di convocare al più presto il tavolo di confronto sul contenimento delle emissioni ad impatto odorigeno come da delibera di giunta regionale del 9 gennaio 2017 n. 13-4554. Confermata anche la richiesta all’Azienda della disponibilità ad organizzare un incontro pubblico con le parti interessate per informare la cittadinanza sulle peculiarità del nuovo impianto, le problematiche emerse e le soluzioni presenti e future che intende intraprendere.
In conclusione della riunione, Comune e Consulta Ambiente hanno ribadito di continuare nella loro opera di presidio del territorio con una sorveglianza attenta.

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2020 24 giu

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri