CORONAVIRUS: LA GIUNTA STANZIA 26MILA EURO PER LE PRIME MISURE

La Giunta comunale ha deliberato la copertura della spesa di oltre 22mila euro (che si aggiungono ai 4100 euro già decisi nei giorni scorsi, per un totale di 26mila euro) quale prima azione per mettere in sicurezza la comunità di Verzuolo.
La Giunta ha deciso l’acquisto delle mascherine, delle tute di protezione e l’igienizzazione dei locali comunali ed ha integrato il Fondo dei “Buoni Alimentari” anche attraverso il risparmio della Giunta Panero nel 2020 (1497,12 euro) rispetto al costo del 2013. Ad oggi i buoni riconosciuti sono 95 con un totale di 21mila e 10 euro. Inoltre, la Giunta ha deciso di attivare 101 ore settimanali per 17 alunni portatori di handicap con un impegno di 7100 euro.

«Rispetto al virus abbiamo deciso misure restrittive non per creare inutile allarmismo, ma per prevenire, proteggere e anche rassicurare tutti i cittadini – ha dichiarato il Sindaco Giancarlo Panero –. Un modo per non lasciarli soli a combattere il virus. Un lavoro impegnativo che è stato possibile grazie agli impiegati comunali e alla Polizia locale». «Come Amministrazione comunale abbiamo assunto decisioni in settori che per tutti erano sconosciuti e che vedono anche posizioni diverse tra i vari esperti – aggiunge Panero -. Questa crisi ci ha dimostrato l’importanza della sanità territoriale e la Casa della Salute è un primo importante passo nella giusta direzione. Il sistema sanitario è il vero “bene comune”». «Un ruolo strategico è stato svolto con impegno e dedizione dai volontari della Protezione Civile – prosegue il primo cittadino -. Se a Verzuolo martedì è stato possibile aprire il mercato e garantire la sicurezza è grazie a loro e a tutti gli agenti della Polizia locale. Grazie anche per l’importante ruolo di controllo da parte dell’Arma dei Carabinieri». «L’emergenza sanitaria – conclude il Sindaco Giancarlo Panero – ha ridato centralità alla politica, all’amministrare la cosa pubblica grazie all’autorità che si prende cura della comunità ed a questo sono finalizzate le sue decisioni».

2020 17 apr