DA GIOVEDÌ A VERZUOLO I LAVORI PER REALIZZARE IL SOTTOPASSO FERROVIARIO DI VIA DON ORIONE

Il sottopasso ciclo pedonale ferroviario di via Don Orione a Verzuolo sta per diventare realtà. Nelle scorse ore  Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato all’Amministrazione comunale il cronoprogramma degli interventi. Per l’intera durata dei lavori la linea, oggi usata da Burgo Group, sarà interrotta. Il periodo è stato concordato con l’azienda e il Comune.
Giovedì 25 ottobre saranno effettuati una serie di interventi preliminari. Dalle 10 di venerdì 26 ottobre alle 15 i lavori entreranno nel vivo. Lo scavo a cielo aperto e le operazioni che rifiniranno l’opera saranno effettuati dalle 15 di venerdì sino alle 14 di martedì 30 ottobre. Dalle 14 del 30 ottobre sino alle 2 del 31 ottobre il tratto di binario smantellato sarà ricostruito. Seguiranno prove e verifiche che si concluderanno alle 6 del 31 ottobre.
A eseguire i lavori sarà la Nova Edil di Pinerolo. Il varco sorgerà lato dell’Azienda Formazione Professionale: proseguirà il marciapiede esistente, sarà alto 3 metri e largo altrettanti. Costerà quasi 200mila euro di risorse comunali, meno di quanto però sarebbe costato se ci fosse stata presenza di amianto, esclusa nei mesi scorsi con specifici test.
«Il varco - spiegano dall’Amministrazione - consentirà a pedoni e ciclisti provenienti da Verzuolo di raggiungere più in sicurezza il cimitero ed agevolerà anche chi proviene da Falicetto e frazione Papò». «Durante l’intervento –spiegano dal Comune-  Verzuolo e il territorio limitrofo vivranno alcuni disagi legati alla viabilità perché la ferrovia sarà temporaneamente interrotta ed, anche se il sottopasso continuerà ad essere transitabile,  potrebbe esserci un maggior traffico su gomma. Torna quindi evidente la necessità di potenziare i collegamenti stradali a favore delle imprese e dei cittadini in collaborazione con Provincia e Regione».

2018 25 ott