DALL’11 MARZO INIZIA LA RIQUALIFICAZIONE DELLA FERMATA BUS IN PIAZZA MARTIRI

Partiranno a breve i lavori per riqualificare la fermata bus di piazza Martiri. Obiettivo dell’Amministrazione far rientrare la fermata rispetto al sedime stradale per evitare la formazione di code e, quindi, diminuire anche l’inquinamento. Un’operazione già realizzata alla fermata in direzione Cuneo, prima del Paschero.
Il progetto della riorganizzazione della fermata di piazza Martiri è partito nell’agosto 2016 e ha un valore di 46mila euro. Il progetto definitivo era stato approvato il 19 febbraio, redatto dall’architetto Simone Rivoira. È intenzione dell’Amministrazione comunale riqualificare anche le fermate all’incrocio con via Roma e quella in zona Santa Maria.
I lavori, condizioni meteo permettendo, inizieranno lunedì prossimo, 11 marzo, e proseguiranno nelle settimane successive; la previsione è che terminino in una quarantina di giorni. Per tutto il periodo, quindi, la fermata sarà sospesa. L’opera prevede una pensilina vetrata ed illuminata. La nuova fermata, in accordo con la Provincia e la Società Bus Company, permetterà la sosta contemporanea di due bus.
Oggetto di cantiere sarà anche l’area adiacente sia quella verde che i percorsi pedonali. Il progetto include la soppressione dell’attraversamento pedonale attualmente di fronte alla Banca Unicredit: i cittadini dovranno abituarsi ad utilizzare le strisce di fronte alla Pasticceria Vittone e sull’angolo nord del Palazzo Municipale.  Saranno installati nuovi arredamenti come panchine, cestini e portabici. Volontà dell’Amministrazione anche l’installazione di nuovi separé sul marciapiedi lungo corso Re Umberto (lato banca) a maggiore protezione dei pedoni, proseguendo quelli già esistenti.

2019 4 mar