I FRAMMENTI DANTESCHI E IL DOCUFILM “CARTE SCOPERTE” ALLA FESTA DEL LIBRO MEDIOEVALE E ANTICO DI SALUZZO - DA VENERDI' A DOMENICA

Anche il Comune di Verzuolo partecipa alla II edizione della Festa del Libro Medioevale e Antico in programma a Saluzzo da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022.

In esposizione le copie dei frammenti dell’antico Codice Dantesco, composto da 12 pagine del Purgatorio e risalente al 1350, i cui originali sono custoditi dal Comune di Verzuolo.

Tra gli appuntamenti della Festa del Libro Medioevale e Antico di Saluzzo, domenica, alle ore 14:00, a “Il Quartiere Spazio incontri”, nell’ex Caserma Musso, la proiezione di "Carte scoperte: sguardi su Dante" a cura del Comune di Verzuolo, Istituto Denina, associazione Librarsi e associazione culturale ACV.
Il docu-film si incentra proprio sul ritrovamento di alcuni frammenti del Purgatorio di Dante a Verzuolo e sulle pergamene conservate dal Comune. Per la regia e la sceneggiatura di Corrado Vallerotti, con Paolo Cilli nella parte tecnica e musiche originali di Daniele Trucco, la produzione del film ha visto coinvolti numerosi attori delle compagnie teatrali del Saluzzese.

2022 18 ott