IN TANTI, DOMENICA, HANNO CELEBRATO LA GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME DEL LAVORO

1
1

Descrizione

Domenica scorsa , 9 ottobre, abbiamo celebrato la 72esima Giornata delle vittime del lavoro

L’iniziativa è stata aperta dal Sindaco GianCarlo PANERO
“Oggi, purtroppo, è meglio definirla la Giornata dei martiri del lavoro:
  •      +484.561 denunce in 8 mesi di infortuni e malattie professionali 
  •      677 morti in 8 mesi di cui 49 in Piemonte
Ogni giorno tre lavoratori e lavoratrici non fanno ritorno a casa. Siamo l’Italia del lavoro insicuro. Le tante, troppe morti, per mancanza di sicurezza anche per recarsi al lavoro e per carenza di formazione. 
Oggi occorre investire sulla scuola per donare un nuovo e sicuro futuro ai nostri giovani. Famiglie, scuole, Comune e imprese devono essere impegnati per i giovani che vengono formati, educati, istruiti e preparati alla vita e al lavoro. 
Importanti sono gli insegnamenti nelle scuole e nell’alternanza scuola-lavoro. Recarsi al lavoro e lavorare con attenzione nel rispettare le buone regole, e le imprese devono applicare le leggi. È ottima la riforma degli Istituti tecnici e professionali che rafforza il raccordo della scuola con il tessuto socio economico locale. 
A Verzuolo valorizzeremo la disponibilità dell’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni) per creare il rapporto con gli studenti, grazie ad un programma di momenti formativi. Vi è la necessità che la vigilanza, la prevenzione e la repressione delle violazioni delle regole e delle norme antifortunistiche, siano più coordinate. 
Il nuovo Parlamento dovrà approvare il disegno di legge sull’istituzione della Procura nazionale del lavoro, sottoscritto da tutti i partiti. La procura avrà magistrati dedicati e specializzati in materia . Inoltre dobbiamo porre attenzione che il telelavoro, in assenza di regole, non diventi la nuova occasione di sfruttamento. Le impegnative sfide tecnologiche, ambientali e demografiche ci indicano con chiarezza la principale via da seguire: quella educativa; l’impegno per l’ambiente sano, per il lavoro art. 1 della Costituzione e per il lavoro sicuro e regolare, e la salute oltreché curata, vi sia un cospicuo investimento nella prevenzione
Questo è legato alla sostanza stessa della democrazia che si fonda nel rispetto e sulla tutela della vita di ognuno”.

È intervenuto il vice sindaco dei Ragazzi, SELDI, presenti altri 3 Assessori del CCR, ha letto l’intervento del sindaco junior, ANDREA:
“Noi ragazzi del Ccr vogliamo riflettere su questo problema, visto che fra qualche anno anche noi avremo un lavoro. 
La nostra Costituzione all’art. 1 sancisce il diritto al Lavoro a tutti i cittadini, uomini e donne senza differenze e questo lavoro deve essere dignitoso e rispettare i criteri di sicurezza. In particolare i datori di lavoro con la partecipazione dei lavoratori devono impegnarsi per tutelare e difendere la salute di tutti i lavoratori, affinché non ci siano più incidenti, infortuni o malattie causate dal lavoro. 
A nome di tutto il Consiglio Comunale dei ragazzi, voglio con affetto ricordare tutte le vittime e le loro famiglie”. 

Il Consigliere Pierluigi Scotta ha ricordato l'importanza della preparazione e del rispetto delle fondamentali regole di attenzione sul lavoro. 
Ha concluso il parroco, don Marco Gallo, che prima della benedizione, ha richiamato l'importante ruolo del lavoro per la realizzazione e la dignità della persona  e l'impegno a far sì che il lavoro sia sicuro.
Hanno partecipato: Dirigenti, Insegnanti e Allievi dell'Istituto Agraria, ITIS e AFP e alcuni cittadini direttamente coinvolti in questa "Giornata". 

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2022 10 ott

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri