MATTEO ROSSI DELLA 2^B DELLE MEDIE È SINDACO JUNIOR

Ven 14 Feb 2020

Alta partecipazione, soprattutto alle scuole Elementari, alle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) svoltesi lo scorso martedì, 11 febbraio.

Il nuovo CCR è composto da 20 studenti. Pienamente rispettata la parità di genere: 10 le femmine, altrettanti i maschi. L’alunno che ha ricevuto più voti, 34, e di conseguenza svolgerà il ruolo di sindaco è Matteo Rossi, frequentante la classe 2^ B delle Medie. Il ruolo di vicesindaco, invece, spetta allo studente più votato delle Elementari: con 17 voti è Michelle Zaccaria, frequentante la 5^A del plesso di Verzuolo.

«Sono molto felice che i ragazzi abbiano accolto con entusiasmo e voglia di mettersi in gioco questa iniziativa- commenta Simona Olivero, assessore comunale all’Istruzione -. L’educazione civica parte prima di tutto tra i banchi di scuola». «In questi 2 anni insieme- prosegue - lavoreremo per realizzare le proposte dei ragazzi neoeletti e per rendere Verzuolo, citando Maria Montessori, un paese sempre più a misura di bambino».

Nei prossimi giorni il sindaco degli adulti Giancarlo Panero convocherà la prima riunione dei neoeletti con la partecipazione dei consiglieri adulti per l’insediamento ufficiale e la nomina della Giunta Junior.

I seguenti alunni entrano nel CCR come consiglieri.

Scuola Media

• Lorenzo Anselmo, 1^C