MEETING DELLA GREEN COMMUNITY DELLE "TERRE DEL MONVISO" - APPUNTAMENTO VENERDÌ DALLE 14:30 A SALUZZO

Venerdì 28 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30, a "Il Quartiere" di Saluzzo (Ex caserma Mario Musso 1 Piazza Montebello), si presenta il progetto "Green Community delle Terre del Monviso", iniziativa territoriale che vede collaborare le Unioni Montane Valle Varaita – ente capofila di cui il Comune di Verzuolo fa parte – e Comuni del Monviso, i Comuni di Saluzzo, Lagnasco e Manta, i Consorzi dei Bacini Imbriferi Montani del Varaita e del Po e l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso.

L'incontro è finalizzato alla presentazione della Green Community delle Terre del Monviso alla cittadinanza e ad una riflessione su alcune importanti tematiche per il suo ulteriore sviluppo. Saranno infatti organizzati sette tavoli di lavoro (in contemporanea), ciascuno dedicato ad un argomento strategico per lo sviluppo della Green Community, ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente proponendo idee, immaginando soluzioni e fornendo opinioni concrete, utilizzando una modalità efficace già sperimentata nel settembre 2021 durante la preparazione del dossier di candidatura a Capitale della cultura di Saluzzo Monviso 2024.

Al meeting, durante il quale verrà spiegata la strategia delle Green Comminity e al quale prenderà parte anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, saranno anche presenti, in video collegamento, i rappresentanti delle altre due Green Community sperimentali, il Parco Regionale Sirente Velino in Abruzzo e “La montagna del latte” dell’Unione montana dell’Appennino Reggiano, e quelli delle altre Green Community piemontesi recentemente individuate, le Unioni Montane Valle Stura, Valli Chisone-Germanasca e Valli Orco e Soana.

La popolazione è invitata a partecipare iscrivendosi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-meeting-della-green-community-delle-terre-del-monviso-443948531007

2022 25 ott