MIGLIORAMENTI VIARI NEL CENTRO URBANO

In centro Verzuolo sono iniziati i lavori di miglioramento della mobilità urbana. Tali lavori sono una tappa del più ampio progetto che è iniziato con l’intervento sulla zona Scuola elementare, Asilo e Via XX Settembre del capoluogo e che vedrà l’azione proseguire su altre zone del comune. In merito l’Amministrazione comunale ha raccolto alcune segnalazioni dai cittadini, dai commercianti e da altri fruitori.  I lavori,  quindi,  sono un contributo partecipato alla realizzazione del programma elettorale che l’Amministrazione affronta sul tema mobilità. In sostanza si punta alla sicurezza stradale nel suo complesso, con particolare attenzione alle utenze più deboli (pedoni, bambini, portatori di handicap) Si interviene sul primo tratto di via  S.Bernardo che diventerà a  senso unico da Via Muletti all’incrocio con il Paschero (corso Umberto) proteggendo i pedoni nell’attraversamento verso il sagrato della parrocchiale di S.Maria. Inoltre si faciliterà l’immissione delle auto in corso Umberto.  Si miglioreranno poi i parcheggi nel tratto centrale di corso Umberto  e relativa piazzetta, impedendo altresì, tramite paletti dissuasori, lo sconfinamento delle auto in parcheggi impropri. Infine si creerà un rientranza per permettere la fermata dei bus a lato dell’assetto viario. (portici prima del Paschero) Le zone interessate dagli interventi sono nevralgiche nel contesto urbano e si punta, nel contempo,  a migliorare l’ambiente cittadino. L’Amministrazione comunale ha attribuito a queste azioni valori strategici sia per l’Ufficio tecnico che per l’Area di vigilanza.

2015 24 giu