PEDEMONTANA E TANGENZIALE VERZUOLESE: LA NOTA DEL SINDACO PANERO DOPO L’INCONTRO CONVOCATO DALLA PROVINCIA

Ven 18 Mar 2022
Il Sindaco di Verzuolo, GianCarlo Panero, ha giudicato "importante e strategico" l’incontro dei giorni scorsi, convocato dalla Provincia (in particolare dal Presidente Federico Borgna e dal Consigliere Flavio Manavella), a cui ha partecipato anche il vicesindaco Giampiero Pettiti, sulla priorità della "tangenziale verzuolese". Infatti, se la "Pedemontana" Cuneo-Saluzzo è prioritaria tra le scelte viarie che la Provincia ha trasmesso alla Regione, la "tangenziale Verzuolese" è la priorità delle priorità.
Nell’incontro si è sostenuta la necessità che nel bilancio preventivo 2022 della Regione Piemonte sia prevista la copertura del costo di progettazione (pari a € 220.000,00). Questo al fine di ottenere poi i fondi del PNRR per la realizzazione dei lavori di circa 4 chilometri con un costo di 20 milioni di euro (valutazione economica ante crisi).
Questa opera favorirà le imprese del territorio, Smurfit e Tonoli ad esempio, ma anche le piccole e medie imprese oltre a quelle della Valle Varaita. Inoltre, garantirà la sicurezza dei centri abitati con conseguenze positive anche sull’ambiente.
Prossimamente sarà attivato il "Tavolo Trasporti" anche per ottenere il ripristino della ferrovia Cuneo-Saluzzo. "La ripresa ha bisogno di progettualità, innovazione ed investimenti- commenta Panero -. Per governare i cambiamenti è richiesta tempestività ed obiettivi realizzabili: l’auspicio è che la Regione intervenga celermente».