PEDEMONTANA E TANGENZIALE VERZUOLESE: LA NOTA DEL SINDACO PANERO DOPO L’INCONTRO CONVOCATO DALLA PROVINCIA

Descrizione

Il Sindaco di Verzuolo, GianCarlo Panero, ha giudicato “importante e strategico” l’incontro dei giorni scorsi, convocato dalla Provincia (in particolare dal Presidente Federico Borgna e dal Consigliere Flavio Manavella), a cui ha partecipato anche il vicesindaco Giampiero Pettiti, sulla priorità della “tangenziale verzuolese”. Infatti, se la “Pedemontana” Cuneo-Saluzzo è prioritaria tra le scelte viarie che la Provincia ha trasmesso alla Regione, la “tangenziale Verzuolese” è la priorità delle priorità.
Nell’incontro si è sostenuta la necessità che nel bilancio preventivo 2022 della Regione Piemonte sia prevista la copertura del costo di progettazione (pari a € 220.000,00). Questo al fine di ottenere poi i fondi del PNRR per la realizzazione dei lavori di circa 4 chilometri con un costo di 20 milioni di euro (valutazione economica ante crisi).
Questa opera favorirà le imprese del territorio, Smurfit e Tonoli ad esempio, ma anche le piccole e medie imprese oltre a quelle della Valle Varaita. Inoltre, garantirà la sicurezza dei centri abitati con conseguenze positive anche sull’ambiente.
Prossimamente sarà attivato il “Tavolo Trasporti” anche per ottenere il ripristino della ferrovia Cuneo-Saluzzo. “La ripresa ha bisogno di progettualità, innovazione ed investimenti – commenta Panero -. Per governare i cambiamenti è richiesta tempestività ed obiettivi realizzabili: l’auspicio è che la Regione intervenga celermente».

Luogo

Comune di Verzuolo

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 1 - 12039 Verzuolo (CN)

Data

2022 18 mar

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri