PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA, TELEGRAM, SERVIZI E DEFIBRILLATORI SE NE PARLA LUNEDÌ A PALAZZO DRAGO DI VERZUOLO

Mer 6 Nov 2019
Lunedì 11 novembre, alle 20,30, l’Amministrazione comunale di Verzuolo organizza in Sala Arroyito a Palazzo Drago un incontro aperto al pubblico riguardante attività della protezione civile e altre questioni che interessano la sicurezza dei cittadini.
In merito alla Protezione civile si parlerà dell’«Intervento idraulico di prevenzione» in programma sabato 16 novembre, dalle 7,30 alle 14, lungo Rio Bealerasso. A organizzare la pulizia del corso d’acqua l’Ana Protezione Civile di Verzuolo. Parteciperanno una cinquantina di persone tra AIB Verzuolo, AIB Manta, gruppi comunali di Protezione civile di Piasco, Venasca e Lagnasco ed il gruppo civico di Protezione Civile di Costigliole Saluzzo. All’intervento è invitata anche una rappresentanza della Regione, della Protezione civile provinciale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che con il bando «Acque sicure» (5.040 euro) ha finanziato il rinnovo della dotazione (come abbigliamento, caschi e strumentazione) dell’Ana Protezione Civile e dell’Aib di Verzuolo. Terminato l’intervento le squadre si riuniranno nella sede della Protezione Civile di Verzuolo per il pranzo offerto dal Comune e cucinato dagli alpini.
In scaletta nella riunione di lunedì anche la presentazione di Telegram, social network che permetterà al Comune di migliorare la comunicazione verso i cittadini, agevolando contemporaneamente anche gli stessi cittadini nei contatti con l’Amministrazione. L’App, scaricabile gratuitamente, permette infatti di ricevere messaggi da parte del Comune, ad esempio gli eventi in programma nel weekend oppure comunicazioni straordinarie come la chiusura di strade interessate da interventi. Inoltre, Telegram permette ai cittadini di inviare segnalazioni al Comune circa malfunzionamenti e problematiche, allegando fotografie e posizione geografica precisa.
Lunedì si informerà anche circa la possibilità di allungamento della rete di distribuzione di gas metano nelle zone ancora non servite grazie ad una proposta della società distributrice.
Altro tema della serata saranno i defibrillatori. Sul territorio comunale ne sono già stati installati cinque. Per insegnare alla cittadinanza come utilizzarli il Comune promuoverà un corso intensivo nei prossimi mesi di cui sarà data informazione proprio lunedì.
La riunione, infine, illustrerà i prossimi investimenti programmati dal Comune.