RIQUALIFICATO IL VIALE ALBERATO DI VERZUOLO

Gio 4 Giu 2020
Sono terminati i lavori di piantumazione degli alberi lungo il viale pubblico di Verzuolo. Un intervento deciso dall’Amministrazione comunale per valorizzare uno degli elementi più significativi del patrimonio verde della cittadina. «L’obiettivo è contribuire a migliorare l’ambiente e il paesaggio, garantendo uno spazio storicamente dedito alla socializzazione e al benessere- commenta il Sindaco GianCarlo Panero -. Mai come durante la quarantena ci siamo resi conto dell’importanza del verde. Stiamo lavorando per la riapertura dei parchi. Una questione non semplice visto che lo Stato ha lasciato sulle sole spalle dei Comuni la responsabilità di gestione, pulizia e controllo».
«La valorizzazione era iniziata con l’abbattimento degli aceri negundo, specie non-nativa inserita nella lista nera della Regione Piemonte- spiega l’assessore all’Ambiente Mattia Quaglia -. La nuova specie piantumata è la Tilia Cordata Erecta Greenspire, tiglio che raggiunge un’altezza di circa 12-15 metri e un diametro di chioma di circa 5-6; fiorisce con piccoli fiori gialli tra giugno e luglio, sopporta la siccità e tollera vari tipi di suolo».
A breve saranno rimosse e sostituite le panchine; quelle attuali sono vetuste e danneggiate. In totale la riqualificazione ha un valore economico di 27mila euro.