STAGIONALI: FIRMATA LA CONVENZIONE CON LA PREFETTURA PER AVERE LE RISORSE ECONOMICHE

Firmata oggi (giovedì 16 luglio 2020) dal Sindaco Giovanni Carlo Panero la convenzione di partenariato tra la Prefettura di Cuneo ed il Comune di Verzuolo per la gestione dell’emergenza sanitaria da “Covid19”’ e di protezione civile in relazione alla concentrazione di persone senza fissa dimora nel territorio del cosiddetto “Distretto della frutta del Saluzzese”.

La convenzione, che scadrà il 30 settembre 2020, attribuisce alla Prefettura compiti di:
coordinamento dei (pochi) enti comunali resisi disponibili ad ospitare;
di pubblica sicurezza (in qualità di Autorità provinciale);
di supporto e di impulso per tutte le attività di propria competenza incluse le responsabilità conferiti dal Governo per il contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto.

Importante novità, punto nodale del testo, lo stanziamento da parte della Prefettura (e quindi del Ministero dell’Interno) di risorse a favore dei Comuni accoglienti a sostegno dell’accoglienza stessa. Sulla base di preventivi presentati dai Comuni del Distretto per il Comune di Verzuolo la cifra è stata definita in massimo € 10.599,00 (Iva compresa).

La convenzione è il terzo documento firmato dal Comune di Verzuolo in materia di stagionali: il 30 giugno 2020 era stato firmato da 8 Comuni (oltre a Verzuolo Cuneo, Saluzzo, Busca, Costigliole, Lagnasco, Tarantasca e Savigliano) il protocollo di intesa concretizzatosi nel documento riguardante le modalità operative firmato lunedì scorso (13 luglio 2020). Proprio in quest’ultimo documento si precisa come il Comune debba assicurare l’individuazione e messa in opera di luoghi e strutture deputati alla collocazione di braccianti agricoli, prioritariamente a coloro che hanno un contratto, e per un massimo di 12 posti (per rispettare il distanziamento sociale).

Dichiara l’assessore all’agricoltura del Comune di Verzuolo Mattia Quaglia: «Grazie al protocollo del 30 giugno quest’anno si è fatto un positivo passo avanti perché delinea meglio quali sono le competenze di ciascuna parte».

2020 16 lug