Stagionali ospiti del campo di via XXV aprile

Anche il gruppo di minoranza (avv. Testa – ex assessore e prof. Marengo - ex sindaco) ha fatto visita agli stagionali ospiti del campo di via XXV aprile a Verzuolo. L’Amministrazione comunale li ringrazia per la preziosa collaborazione.

L’Amministrazione nella persona del Sindaco Gian Carlo Panero e dell’Assessore Mattia Quaglia segue attentamente la vicenda da oltre un mese.
Questo sia in rapporto con le varie parti interessate (Prefettura-Coldiretti- Comuni vicini) sia nel fornire nel progetto “accoglienza” della Coldiretti l’area (200 metri quadrati) adeguatamente sistemata, dove è allocato il campo con sei moduli abitativi e tre moduli bagno doccia e ove sono ospitate attualmente 22 persone per raggiungere successivamente il totale di 36; 12 persone in più dell’anno scorso.

Il Comune si è fatto carico degli allacciamenti e del pagamento del consumo d’acqua e smaltimento rifiuti. Nel 2013 gli stagionali ospitati direttamente dal datore di lavoro in case private furono 83, quest’anno, pur nella crisi in cui versa il settore, si presume che il numero arriverà a circa 100 unità. Sull’uso del gas per cucinare è corretto apprezzare la disponibilità di Coldiretti a trovare una soluzione (sono state attivate 2 nuove piastre, oltre a quelle inizialmente previste)

La Coldiretti ha chiesto all’Enel di potenziare l’allacciamento. Ringraziamo l’associazione che gestisce la palestra per la collaborazione in merito. L’intervento contribuisce a migliorare l’uso della cucina in quanto, come ben sanno gli amministratori locali, le leggi vietano l’uso delle fiamme libere. Gli amministratori, che continuano a seguire con impegno il campo, nelle frequenti visite, hanno consegnato personalmente generi diversi. Ben venga che le Associazioni di volontariato contribuiscano in vario modo.

Tutta la vicenda è gestita, come è noto, in un quadro in cui i bilanci degli enti locali sono in sofferenza e fortemente inadeguati a far fronte alle necessità e ai problemi dei cittadini.
Ribadiamo che, come il Governo nazionale chiama in causa l’Unione Europea per l’immigrazione nelle regioni meridionali, altrettanto noi chiamiamo in causa il Governo centrale. A partire dall’autunno prossimo il Governo intervenga per programmare e sostenere l’azione 2015.
   La vicenda degli stagionali richiama alla memoria degli amministratori più anziani quanto vissuto dai loro figlioli appena laureati che, con un lavoro precario e sottopagato, a più di 150 chilometri da casa, imponevano alle famiglie le spese di viaggio e soggiorno, in un alloggetto, un pensionato o in un collegio.
  Il campo di Verzuolo evidenzia con forza il rispetto e la dignità del lavoratore ed il riscatto che il lavoro determina per le persone, di qualunque paese esse siano.

L’Assessore                                                                 Il Sindaco
Mattia Quaglia                                                          Gian Carlo Panero

2014 5 ago