UNA DOMENICA DANTESCA CON IL CONCERTO DEL DUO MOINE-BREZZO E LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE

Domenica Dantesca a Verzuolo ieri, 4 luglio 2021. Nell’ambito della Festa d’Estate organizzata dalla Pro Villa il Comune di Verzuolo in collaborazione con le associazioni Librarsi e Acvhanno promosso due iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Un concerto nella speciale cornice dell’Antica Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, aperta grazie al sostegno di ACV. Ad esibirsi su programma di Librarsi e Cfam Serena Moine (voce) accompagnata dall’arpa di Marta Brezzo nel concerto intitolato “Amor sapiente, Amor virtuoso”: hanno presentato un programma musicale basato su un repertorio di artisti contemporanei al Sommo Poeta.

È seguita la premiazione del concorso “Logo Dantesco” rivolto ai bambini e ragazzi della scuola secondaria di primo grado di capoluogo e frazioni del Comune di Verzuolo. Settantanove gli elaborati presentati, valutati da un’apposita Commissione composta dall’Assessore alla Cultura Gabriella Peruzzi, dalla Segretaria Comunale dr.ssa Donatella Mazzotta, dalla rappresentante della minoranza consigliare Francesca Galliano, dal presidente dell’Associazione Librarsi Daniele Trucco, Diego Ponzo del direttivo dell’Associazione ACV. Tre i vincitori: primo classificato (che si aggiudica 100 euro) Cristian Rosso, classe 2^B della secondaria di primo grado (assente alla consegna del premio, ha presenziato il nonno Aldo); seconda classificata (80 euro) Chiara Tosello classe 2^A; terzo classificato (70 euro) Ryan Gullino della classe 3^B. Il logo del primo classificato sarà utilizzo nella carta intestata del Comune di Verzuolo per la restante parte del 2021.

«Tutti i partecipanti al concorso sono stati bravissimi a dimostrare l’amore per la cultura italiana ed in particolare per il Sommo Poeta – commentano il Sindaco GianCarlo Panero e l’assessore Peruzzi che hanno partecipato alla premiazione -. Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte si stanno confermando un’ottima occasione di socialità, crescita culturale e valorizzazione di Verzuolo. Da metà agosto a inizio settembre saranno in programma altri numerosi eventi».

MOTIVAZIONI PREMIO LOGO DANTESCO

I classificato per sintesi grafica efficace, tutte le principali componenti del tema assegnato che collegano Dante a Verzuolo sono state inserite con originalità, anche in relazione all’età anagrafica dell’allievo.

II Classificato: Originalità e cura estrema del disegno e dell’uso del colore. Idea del logo definita e fusione tra stemma del Comune ed effigie dantesca.

III Classificato: Originalità nella tecnica utilizzata e precisione grafica dei dettagli.

Nell'immagine di copertina, la premiazione, con da sin: l'Ass. Peruzzi; il nonno Aldo in rappresentanza di Cristian Rosso, 1° classificato; Chiara Tosello, 2^ classificata; Ryan Gullino, 3° classificato; il Sindaco Panero

2021 5 lug