CORONAVIRUS: IL MESSAGGIO ALLE FAMIGLIE DEL CONSIGLIERE LOVERA

Care e cari concittadine e concittadini,

come Consigliere comunale con delega alla Famiglia e alle Pari Opportunità voglio esprimere la mia vicinanza a tutte le famiglie ed offrire alcuni supporti concreti a coloro che possono vivere in questo momento un disagio all’interno del proprio nucleo famigliare.
Lo Spazio Genitori e Consulenze Educative del Consorzio Monviso Solidale per i genitori approda sul telefono dove l’educatore Colombero risponde al numero 338 9419215 o via email roberto.colombero@monviso.it. Abbiamo, inoltre, la disponibilità dell’assistente sociale Antonella Vassallo il cui numero di telefono è 339 5770584. È inoltre attiva la linea gratuita attivata dal Telefono Azzurro 1.96.96: fornisce supporto e aiuto a bambini, adolescenti, ma anche adulti in condizioni che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico.
Spesso tra le mura domestiche, esistono situazioni tese e difficili che possono sfociare in atti di violenza. Il mio pensiero va alle donne vittime di violenza che in questo periodo prigioniere nelle proprie case, senza via di fuga. Vi invito a contattare il numero nazionale 1522, attivo 24 ore su 24. Esiste anche un’applicazione per Android e Iphone; si chiama «1522» e consente di chattare con le operatrici, chiedendo aiuto e supporto in tutta sicurezza.
In questo periodo le famiglie hanno dovuto rompere i ritmi della quotidianità ed inventarsi un nuovo modo di vivere, cercando comunque di mantenere una routine, aspetto fondamentale soprattutto per bambini e ragazzi al fine di affrontare al meglio tutte le attività che restano da fare. Anche se può sembrare paradossale questo momento difficile porta con sé degli aspetti positivi. Con più tempo a disposizione i genitori possono costruire una vera e propria COMUNITÀ EDUCANTE, partecipando attivamente allo sviluppo, alla crescita e alla formazione dei propri figli che saranno i futuri adulti. Piccoli verzuolesi cercate di comunicare le vostre emozioni e sensazioni alle vostre mamme e papà.
Concludo sottolineando che il Sindaco in prima persona e noi come Amministratori siamo vicini e attenti a tutte le vostre esigenze. Auguriamo a ognuno di aver cura di sé, rispettando l’altro. Vi lascio con una citazione del filosofo e genio Albert Einstein: «In mezzo ad ogni difficoltà si trova un’opportunità». Vivete questo periodo cercando di superare al meglio le difficoltà quotidiane, trovare nuove soluzioni, nuove sfide e nuove possibilità per raggiungere grandi obiettivi.

La Consigliera delegata alla Famiglia e alle Pari Opportunità
Laura Lovera

In home page del sito comunale anche l'audio messaggio.

2020 7 apr