2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA: LE RIFLESSIONI DEL SINDACO E DEL SINDACO JUNIOR

Il 2 giugno è l’occasione per celebrare i 75 anni che i cittadini, e per la prima volta le cittadine, italiani hanno scelto la Repubblica, dopo il nefasto periodo nazifascista.
Hanno scelto la Repubblica e quindi la Democrazia.
Fu una scelta fondamentale che maturò tra coloro che allora si impegnarono, anche con il sacrificio della vita, contro la dittatura.
Il prossimo anno, a fine dicembre, celebreremo i 75 anni dell’approvazione della Costituzione, la nostra grande e fondamentale Carta.
Il 1° giugno , nel pomeriggio , consegneremo la Costituzione ai diciottenni, i quali acquisiscono il titolo pieno di “cittadini”.
Quindi il 2 giugno è, per la nostra comunità, una data che ci deve impegnare per confermare la democrazia che è partecipazione, che è resilienza e contributo a realizzare il superamento dell’emergenza, conseguente alla pandemia.
Il Covid non ci deve dividere, ma impegnarci tutti a rispettare le regole, per la salute di ognuno e di tutti e a lavorare per creare le condizioni della nuova ripresa.
Una ripartenza civile, economica e sociale.
Una ripartenza che ci deve vedere uniti, condividendo i valori e i principi della democrazia.
Una volontà di nuovo inizio, con profondi sentimenti di speranza, che non è ottimismo, ma impegno a superare il dolore e la tragedia che ci sta colpendo.
Verzuolo dunque una comunità unita che è attenta alle condizioni di tutti, quale “bene comune”.
Il 2 giugno, quindi, festa della Repubblica e nostra festa di cittadini costruttori della concreta comunità civile.

Giovanni Carlo Panero

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il 2 giugno si celebra la nascita della Repubblica Italiana. Settantacinque anni fa, attraverso un referendum, i nostri nonni, per me bisnonni, scelsero una nuova forma di governo: la Repubblica. Non più sudditi, ma cittadini. In quella occasione per la prima volta votarono le donne. In quel voto venne eletta l’Assemblea Costituente e da lì la Costituzione Italiana con la rinascita del Paese dopo anni di guerra e dittatura. Grazie ai nostri avi ora possiamo vivere in un paese senza conflitti, democratico, libero e con pari dignità. A nome mio e del Consiglio Comunale dei Ragazzi voglio ringraziare e ricordare quelle persone speciali. Un ringraziamento va anche alle forze dell’ordine, Polizia Locale, Protezione Civile, volontari, Croce Rossa e Croce Verde e al nostro Sindaco e al Consiglio Comunale. buona festa a tutti i Verzuolesi!
W la Repubblica!
W l’Italia!