MERCOLEDI' 28 GENNAIO SI CELEBRA LA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

26 gennaio 2015

Mercoledì 28 gennaio alle ore 15 a Palazzo Drago all’interno degli appuntamenti con le “Tre età tempo d’incontri” si svolgerà la celebrazione della giornata della memoria, una giornata per riflettere sul genocidio nazista. Quest’anno,  settantesimo anniversario dall’apertura, il 27 gennaio 1945,dei cancelli di Auschwitz, sarà improntata sul ricordo attraverso le testimonianze di Isacco Levi e Elia Somenzi., due protagonisti che vissero direttamente i fatti accaduti durante il regime fascista e nazista.

Ad intervenire durante il pomeriggio i bambini della scuola Primaria di Falicetto che racconteranno la loro adesione al progetto della fondazione irlandese Holocaust Education Trust Ireland  che fornisce alle scuole dei bulbi di crocus gialli da piantare in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. I fiori gialli ricordano le stelle di Davide gialle che gli Ebrei erano costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista.

2015 26 gen