È stato prorogato fino alle 23.59 del 17 giugno 2020 il bando per l'assegnazione del voucher per il diritto allo studio. Sul sito della Regione Piemonte (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021) sono pubblicate le indicazioni sui criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda online in cui si può scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda è necessario salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo, accedendo di nuovo al sistema.
Destinatari
• Residenti in Piemonte alla data di pubblicazione del bando (29 aprile 2020).
• Studenti che per l’anno scolastico 2020/2021 sono iscritti a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie, che appartengono a istituzioni scolastiche inserite nel sistema nazionale di istruzione oppure iscritti a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ad assolvere l’obbligo formativo.
• Appartenenti ad un nucleo familiare che abbia un indicatore della situazione economica equivalente I.S.E.E. in corso di validità e rilasciato entro il 15 giugno 2020, non superiore a 26.000 euro.
Utilizzo del voucher
- le rette scolastiche di iscrizione e frequenza (retta scolastica) per l'anno 2020-2021 da utilizzare esclusivamente presso le scuole paritarie
oppure
- le spese relative a libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione, attività integrative previste dai Piani dell'Offerta Formativa (POF), trasporti
Necessario lo SPID o credenziali Sistema Piemonte
Per disposizione di legge statale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smarphone. Sul sito
http://www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo. Il rilascio non è immediato: è opportuno attivarsi prima possibile.
È possibile accedere anche con le credenziali Sistema Piemonte.
Comunque le domande di richiesta devono essere presentate esclusivamente on-line, con l'applicazione disponibile alla pagina SistemaPiemonte - Contributi per il diritto allo studio accedendo appunto con le credenziali Sistema Piemonte o SPID.
Informazioni e assistenza
Numero verde gratuito della Regione Piemonte, dalle 8 alle 18, 800 333 444
Email: bandovoucher2021@regione.piemonte.it