Ottimo risultato per la prima settimana di lavori della postazione per tamponi rapidi in piazza Martiri a Verzuolo. Un’iniziativa del Comune di Verzuolo, già capofila della Casa della Salute, in collaborazione con l’Asl Cn1, l’équipe di Medicina Generale della Valle Varaita (che si occuperà delle prenotazioni) e le locali squadre Ana di Protezione Civile, Aib e Soccorso Alpino (che assicureranno il presidio). Ottantasei i tamponi eseguiti nelle sei ore di servizio, distribuite tra i pomeriggi di mercoledì e giovedì e la mattinata del sabato. Il tempo di attesa medio è stato di 20 minuti.
La parte della piazza che diventerà postazione per tamponi rapidi è quella nei pressi della cabina telefonica, parallela a corso Re Umberto. Si ricorda che l’accesso è esclusivo per chi ha una prenotazione del proprio medico di base.
«Siamo soddisfatti perché i numeri coincidono con le nostre aspettative», commenta l’équipe di Medicina Generale della Valle Varaita. «Ringraziamo i volontari delle locali squadre Ana di Protezione Civile, Aib e Soccorso Alpino per il sostegno - commenta il Sindaco GianCarlo Panero -. Tutti insieme diamo un aiuto concreto nella battaglia contro il virus». Gabriele Ghigo, direttore Distretto Nord Ovest dell’Asl Cn 1 dichiara: «Tale iniziativa è un tassello fondamentale nella realizzazione della rete dei servizi territoriali dell’Asl e la dimostrazione dell’efficace sinergia tra le diverse istituzioni e i professionisti del settore.