Da ieri, giovedì 1 novembre, a Verzuolo e frazioni sono cambiate le modalità di raccolta del «porta a porta». È una fra le conseguenze positive del nuovo appalto del servizio, curato dal 1° settembre dal raggruppamento d’imprese San Germano (del gruppo Derichebourg), Proteo e Cooplat per conto del Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente (Csea).
La modifica più importante è il giorno di esposizione di carta e plastica. Prima venivano raccolte il lunedì (alternativamente, ogni 15 giorni). Ora il giorno di raccolta è il venerdì (sempre alternativamente, ogni 15 giorni), iniziando dalla plastica, raccolta questa mattina (venerdì 2 novembre). Il prossimo venerdì mattina (9 novembre) sarà quindi raccolta la CARTA. L’esposizione dei rifiuti deve avvenire la sera precedente al passaggio (quindi il giovedì).
«Un miglioramento per il Comune di Verzuolo – commentano dall’Amministrazione comunale -: per non saltare il giorno di raccolta in molti, assenti nel weekend, esponevano già il venerdì in vista del lunedì. Grazie all’intervento dell’Amministrazione e alla collaborazione di Consorzio e appaltatori ora l’esposizione dei rifiuti non dovrebbe essere più motivo di non decoro per la città».
Invariata, invece, l’esposizione dell’indifferenziato non riciclabile (Rsu): continua ad essere raccolto tutti i mercoledì e sabato. Consultare il calendario rilasciato dallo Csea nelle settimane scorse o il sito internet del Consorzio (cliccando sul menù a tendina Comuni e cercando Verzuolo); l’App è in aggiornamento.
Altro cambiamento positivo l’estensione dell’apertura dell’isola ecologica. Accessibile già il martedì (14-17), il giovedì (14-17) e il sabato (8,30-12 e 14,30-17) sarà aperta anche domenica dalle 9 alle 13. L’area di riferimento resta quella di Manta, in via Gerbola.